Turchia – Colori della Turchia
DATE DI PARTENZA: Ogni giovedì tra il 12/06/2025 e il 09/10/2025
GIORNO 1: ITALIA – ISTANBUL
Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
GIORNO 2: ISTANBUL
Colazione. Mezza giornata di visita bizantina, iniziando dalla Moschea di Solimano, seguita dalle antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana. Successivamente, visita del Monastero della Vergine della Fonte. La visita termina a Eminönü, sede del “Mercato egiziano”. Pomeriggio libero. Pernottamento.
GIORNO 3: ISTANBUL
Colazione. Partenza per mezza giornata verso il Corno d’Oro: visita dei quartieri di Fener e Balat. In seguito, lungo la riva, visita della Chiesa di Ferro di Santo Stefano e del Gran Bazar. Pomeriggio libero. Pernottamento.
GIORNO 4: ISTANBUL – MARDIN – DIYARBAKIR
Pensione completa. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea (PC 2430 06:40-08:35) per Mardin. Visita al monastero siriaco di Deyrul Zafaran. Successivamente visiteremo il centro di Mardin, in cui spicca la cupola della moschea Ulu Camii. Passeremo accanto alla madrasa Zinciriye. Visita a Cumhuriyet Street con l’enorme bazar. Pranzo. Successivamente, partenza per Diyarbakir, visita a piedi del centro storico. Sosta al caravanserraglio di Hasan Pasa Hani per prendere un tè prima di visitare la Grande Moschea. Continuiamo il tour visitando il minareto di quattro piedi. Cena e pernottamento.
GIORNO 5: DIYARBAKIR – MONTE NEMRUT – MALATYA
Pensione completa. Partenza per la visita del Monte Nemrut, ad un’altezza di 2.000 metri. Giunti in cima, visita al tumulo sepolcrale del re Antioco. È possibile ammirare imponenti rappresentazioni di divinità greco-babilonesi. Pranzo lungo il percorso in ristorante. In seguito, partenza per Malatya. Cena e pernottamento.
GIORNO 6: MALATYA – CAPPADOCIA
Pensione completa. Partenza al mattino presto per la regione della Cappadocia. Pranzo. Al nostro arrivo, visita delle Tre bellezze di Ürgüp, con vista panoramica della città. In seguito, visita della piccola città di Ortahisar. Cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia dei dervisci rotanti.
GIORNO 7: CAPPADOCIA
Pensione completa. Partecipazione facoltativa a un volo in mongolfiera all’alba. Visita della regione della Cappadocia, iniziando da una passeggiata nella Valle di Dervent. Si prosegue con la città sotterranea di Ozkonak o una simile. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. La visita prevede il Museo all’aperto di Göreme. Pranzo. Nel pomeriggio, visita dei luoghi vulcanici di Avcilar e Güvercinlik con vista panoramica del castello di Uçhisar. Sosta in laboratorio artigianale di gioielli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
GIORNO 8: CAPPADOCIA – PAMUKKALE
Pensione completa. Partenza di primo mattino per la visita del Caravanserai Selgiuchide “Sultanhani” o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta. Pranzo lungo il percorso in ristorante. Proseguiremo verso Pamukkale. Cena e pernottamento.
GIORNO 9: PAMUKKALE – EFESO – KUSADASI
Pensione completa. Al mattino, visita di Hierapolis, antica città termale con un bel teatro e una grande necropoli. In seguito, partenza verso Efeso, dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento.
GIORNO 10: KUSADASI
Mezza pensione. Giornata libera a Kusadasi con possibilità di visitare le spiagge o l’isola greca di Samos. Cena e pernottamento.
GIORNO 11: KUSADASI – ITALIA
All’ora indicata trasferimento all’aeroporto di Izmir per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.