BANDO ITACA DUBLINO
IL PROGRAMMA ITACA DUBLINO
IL PAESE
L’Irlanda e in particolar modo Dublino, è una meta ambita e molto valida per gli studenti che partecipando al Bando Itaca Inps (scarica il bando) a poco più di due ore di volo dall’Italia è un paese ricco di tradizione e folklore ed offre l’opportunità di svolgere un’ottima full immersion linguistica in un ambiente sicuro amichevole e a misura di studente.
I valori familiari sono molto simili a quelli delle famiglie italiane e si avrà la possibilità di scoprire un popolo per cui il senso dello scambio sembra essere innato
Il sistema scolastico offre un periodo trimestrale, semestrale oppure annuale.
ITACA DUBLINO: LA SCUOLA
In Irlanda la scuola è suddivisa in junior e senior cycle, separati da un transition year; Al termine del percorso scolastico si consegue il Leaving Certificate. Gli studenti irlandesi quindi possono concludere i loro studi obbligatori dopo cinque anni oppure, al termine del terzo anno possono decidere di frequentare il cosiddetto “Transition Year” che non prevede esami ma che permette agli studenti di lavorare in modo dinamico su moltissime materie, sperimentando e capendo quale percorso di studi vorranno intraprendere in futuro.
L’anno scolastico è suddiviso in tre periodi: da settembre a dicembre, da gennaio a marzo e da aprile a giugno. Quindi si potrà frequentare il trimestre, il semestre o l’intero anno scolastico.
La scuola inizia tra le 8:00 e le 9:00 del mattino e termina verso metà pomeriggio. Le lezioni durano 40-50 minuti con due intervalli, uno breve a metà mattina e uno di circa 30 minuti per pranzo, che gli studenti portano da casa o acquistano alla mensa scolastica.
Vengono studiate circa sette materie tra quelle disponibili per esempio: Storia e Studi Classici (incluso Latino), Chimica, Fisica, Biologia, Arte, Lingue Straniere, Economia, Computer Studies, Musica, alcune obbligatorie come inglese e matematica ed è prevista la divisa scolastica.
Gli studenti che partecipano al Bando Itaca Inps solitamente vengono inseriti nel Transition Year oppure in uno dei due anni del Senior Cycle, anche a seconda dell’età.
ITACA DUBLINO: LE FAMIGLIE
In Irlanda le famiglie ospitanti ricevono un rimborso spese per l’ospitalità e si condividerà la vita quotidiana di una famiglia ospitante approvata dalle Autorità di Pubblica Sicurezza. Le famiglie sono selezionate con cura del Coordinatore locale e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Solitamente ospitano un unico ragazzo/a straniero, ma è possibile condividere l’esperienza con un altro studente di nazionalità diversa da quella italiana.
ITACA DUBLINO: L’ASSISTENZA
Un coordinatore locale che vive nei pressi della famiglia sarà sempre disponibile e potrà essere contattato per qualsiasi esigenza, anche solo per un consiglio. Avrai inoltre a disposizione una linea telefonica attiva h24 e il supporto dei nostri uffici per la risoluzione di eventuali problematiche sopraggiunte.
La Quota Comprende
TRASPORTI:
– Volo Aereo A/R con partenza da Roma o Milano per la destinazione designata comprensivo di tasse aeroportuali
– Trasferimenti all’arrivo e alla partenza da e per l’aeroporto alla famiglia ospitante
– Abbonamento ai mezzi di trasporto locali dalla famiglia ospitante alla scuola e viceversa da quotare ad hoc ove necessario
SISTEMAZIONE:
– Sistemazione in famiglia accuratamente selezionata in camera singola o doppia
– Trattamento di pensione completa (con packed lunch a pranzo dal lunedì al venerdì fornito dalla famiglia ospitante)
DIDATTICA:
– Test linguistico e colloquio individuale personalizzato
– Presentazione e iscrizione presso una High School statale Irlandese
ASSISTENZA PRIMA, DURANTE E A CONCLUSIONE DEL SOGGIORNO:
– Nella preparazione del dossier personale
– Nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico
– Meeting informativo pre-partenza
– Materiale informativo sul soggiorno e gadget
– Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero per partecipazione Bando Itaca Inps
– Presenza del coordinatore locale per tutta la durata del programma
– Linea d’emergenza H24 per tutta la durata del soggiorno
– Garanzia assistenza in caso di rientro anticipato a cura del fornitore
Lo Staff Il Tuareg Vi assisterà dal primo colloquio al rientro in Italia!
ASSICURAZIONE:
– Furto, perdita, smarrimento e danneggiamento bagagli
– Responsabilità civile verso terzi
– Infortuni
– Medico-sanitaria con copertura dell’evento pandemico
– Annullamento viaggio come da richiesta bando Inps
La Quota Non Comprende
– Divisa scolastica ed eventuali spese connesse alla convalida della pagella
– Materiale didattico
– Sistemazione in famiglia durante le feste di Natale e Pasqua
– Spese personali
– Escursioni facoltative e attività extra
– Tutto quanto non espressamente indicato nella quote comprende